Riviste: LogicaMente

Giochi logiciSono dispiaciuto di essermi perso il primo numero di questa novità editoriale dedicata ai giochi logici, perché non posso apprezzarne alcuni dei contenuti. La rivista, in ogni caso, si mostra con il formato che sta facendo sfaceli in questo genere di riviste, cioè un tascabilissimo 15×21 ideale per essere sfruttato in spiaggia.

La varietà e la quantità di giochi presenti è sicuramente il punto di forza della rivista. Già dalla copertina si può capire quanta roba c’è da fare: “64 pagine di giochi logici” sono pubblicizzate in rosso. Anche l’aspetto grafico aiuta, invitante quanto basta (la copertina mostra alcuini dei giochi presenti). Quello che, purtroppo, si nota dell’aspetto della rivista sono alcuni errori di visualizzazione degli schemi di gioco. A volte, infatti (ma specifico, solo a volte), i numeri che dovrebbero essere contenuti in una casella sono scritti invece sulla griglia tra due caselle. Questo, oltre a non apparire proprio bene, può generare confusione in chi non riesce a capire da che parte della linea debba andare il numero.

Secondo punto dolente della rivista è, a mio parere, la totale assenza di tutorial per i vari giochi. Considerando la quantità smisurata di giochi, comprese svariate novità, solo alcuni dei quali sono conosciuti, la scelta (perché è stata una scelta, che è motivata in un paio di paragrafi introduttivi alla rivista) di non inserire tutorial se non molto frettolosi per alcuni giochi in particolare mi sembra davvero poco azzeccata. E anche il tentativo di porre rimedio a questa carenza, dato dalla seconda e terza di copertina, che riportano lo stato iniziale di uno schema per (quasi) ogni gioco e la soluzione finale, non riesce secondo me a far capire a un giocatore non abituale quale sia il modo migliore per affrontare il gioco. Ovviamente, per ogni schema sono presenti le regole da rispettare ma, si sa, queste danno solo un’idea su come giocare, non aiutano in alcun modo a imparare (e quindi ad appassionarsi) il gioco. Non avendo visto il primo numero della rivista, non posso però sapere se i tutorial fossero presenti almeno in quello.

La difficoltà degli schemi presenti è media, in alcuni casi raggiunge livelli più elevati ma le dimensioni delle pagine non permettono, per quei giochi che lo richiedano, di realizzare schemi più voluminosi di tanto, senza sacrificare la visibilità del tutto (insomma, se infilano un crucipixel troppo grande, saranno costretti a ridurre significativamente la grandezza delle singole caselle). Prendendo l’esempio del crucipixel, i 4 schemi presenti sono così divisi: 2 di dimensioni 15×15, uno di 25×35 e uno a colori 30×30 (apprezzo molto l’inserimento dello schema a colori).

Per concludere, la rivista è decisamente consigliata agli appassionati, ma non ai neofiti per la mancanza di tutorial. Uno che volesse iniziare da qui può, ovviamente, armarsi di pazienza e cercare i vari tutorial sulla grande rete o su altre riviste, oppure semplicemente cercare di capire come funzioni il gioco in base alle regole e agli esempi riportati (a proposito degli esempi, faccio notare che, nonostante sia specificato che ci sono esempi per tutti i giochi, ce ne siano alcuni che non sono spiegati, per esempio la Ronda Notturna, per la quale sono presenti soltanto le regole). Il voto dipende sia dalla quantità e qualità dei giochi proposti, così come dalla citata mancanza di tutorial introduttivi ai giochi. Non è mai un bene dare per scontato che il tuo lettore conosca tutti i giochi o abbia la voglia di scoprire per conto suo come funzionano.

11 risposte a Riviste: LogicaMente

  1. ELISA scrive:

    ciao,
    ho scoperto per caso il nr° 3 di questa rivista in edicola e mi ci sono già stra-appassionata! E’ la prima del genere che compro ed è stata un’ottima compagna della mia estate!!!
    Ora aspetto il nr° 4 soprattutto per fare altri schemini di CRUCIPIXEL (quelli a colori!!)ma anche tutti gli altri giochi logici presenti! Premetto che non sono un’esperta ma i mini esempi riportati in 2° e 3° di copertina trovo siano più che sufficienti e basta avere una mente un pò elastica per capire come risolveri (al più si devono astenere i tonti non i neo-arrivati ^______^)
    ciao ciao
    elisa

  2. pasquale scrive:

    Ciao, anche io concordo che è una ottima rivista, un pò spartana ma abbastanza piena di giochi. Sul numero 4, come annunciato, cercavo la soluzione della griglia di Einstein pubblicata sul nunero 3, ma della soluzione neppure l’ombra. In ogni caso era solo per vedere se la soluzione da me trovata era corretta. Ciao

  3. Moletta di P. scrive:

    Rispondo pubblicando la mia soluzione della Sfida di Einstein,anche io vorrei sapere se è corretta!
    1-Giallo,NorvegesemDunhill,Gatto,acqua
    2-Blu,danese,Blend,cavallo tè
    3-Rosso,inglese,Pall Mall,uccellino,latte
    4-Verde,tedesco,prince,pesce,caffè
    5-Bianco,svedese,Blue Masters,cane,birra
    Comunque il tedesco che non beve birra mi fa pensare di aver spagliato qualcosa ^_^

  4. valentina scrive:

    ciao moletta di P. anche io ho la medesima risposta al gioco di Einstein……. se siamo in due le probabilità di aver ragione aumentano ciao valentina

  5. minniviola scrive:

    ciao,compro la vostra rivista dal numero 1,me la faccio tenere da parte dall’edicolante x paura di non trovarla.della raccolta ne ho prese 2 copie xchè ero al mare e la prima copia l’ho dimenticata a casa…scrivete di partecipare al sondaggio x migliorare le scelte dei giochi,ma il vostro indirizzo nn è presente in internet.o meglio io nn l’ho trovato.se può servire lo stesso vi dico i miei preferiti:sudoku +,kakuro,crucipixel,la rosa dei venti,ponti,circuito chiuso,futoshiki,grattacieli,tatami,mosaico…
    posso dirvi anche quelli che proprio nn mi piacciono?in assoluto nurikabe,ma forse xchè ancora nn sono entrata nella logica,poi freccette,e la griglia logica.
    comunque tantissimi complimenti xchè è la miglior rivista del genere.continuate così!!!!!
    ciao da minniviola

  6. ALESSANDRO scrive:

    vorrei sapere come fare per abbonarsi

  7. debora scrive:

    ma esiste ancora questa rivista?

  8. Sergio A. scrive:

    Non sono un fanatico ma mi piace l’enigmistica di medio livello (del tipo Settimana Enigmistica in vacanza serve ma non basta). Cerca cerca sfoglia sfoglia (ma quanti sudoku ci sono?…)ho incontrato Logicamante, amore a prima vista e non me ne perdo uno (è mensile ma per me basta e avanza).

    Circuito chiuso è il mio preferito, su Logicamente c’è a numeri alterni ma su te pagine, con schemi di difficoltà progressiva e schemone finale: una goduria, ormai li faccio con la biro.

    Ci sono altri due-tre giochi gratificanti (stanze, campeggio, mosaico… ) che richiedono logica e pazienza ma sono originali e possibili, proprio quello che mi serve durante un volo aereo senza compagnia – oppure con compagnia noiosa -.
    Altri non sono nelle mie corde ma sono sicuro che piaceranno ai patiti di logica o di schemi numerici (varianti evolute di sudoku a iosa).

    Mi dispiace leggere la prima recensione, non troppo generosa, io penso che la rivista si sia raffinata e la consiglio vivamente, ora è distribuita un po’ meglio perchè all’inizio era quasi introvabile.

    Per i patiti di cruciverba “hard” (definizioni alla rinfusa e senza schema…) consiglio Break, è veramente impegnativo ma essendo progressivo si possono divertire tutti queli che … ci provano con gusto.

    Visiterò i siti consigliati, grazie.

    Sergio.

  9. Emanuela scrive:

    io non la trovo piu’ da tanto tempo, come posso fare?
    Inoltre, io adoro il gioco ” PONTI” ma non lo trovo mai…….ha per caso un altro nome o mi sapreste dire dove e come trovarlo?
    grazie

    • Klaus Nehren scrive:

      Ciao Emanuela,

      i ponti sono altresì noti come Hashi, o Hashiwokakero. Esistono possibilità online di giocare, per esempio trovi qualche puzzle gratis ogni tanto su http://www.conceptispuzzles.com (occhio però che a breve il sito inizierà a offrire solo puzzle a pagamento). C’è invece un piccolo sito interamente dedicato ai ponti che non è affatto male: http://www.puzzle-bridges.com/ Lì trovi puzzle sempre diversi, grazie al generatore interno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: