Battaglia Navale Solitaire

Giochi logiciIn assoluto uno dei miei giochi preferiti, questo gioco si potrebbe definire come la versione “single player” del famosissimo gioco di carta e matita che ha allietato l’infanzia e le noiosissime lezioni d’Italiano per tanti e tanti anni. Lo scopo del gioco è, fondamentalmente, lo stesso della Battaglia Navale per due giocatori: bisogna trovare la posizione di una serie di navi (nello specifico 1 portaerei da 4 caselle, 2 incrociatori da 3 caselle, 3 sommergibili da 2 caselle e 4 motoscafi da 1 casella, anche se troverete nomi diversi per le navi), seguendo alcune semplici regole:

  • I numeri a fianco di una riga o sotto una colonna indicano la somma di caselle occupate da navi.
  • Le navi non si possono toccare, nemmeno in diagonale.

Il gioco è semplice da imparare ma estremamente complicato da risolvere, soprattutto ai livelli più alti. La difficoltà varia principalmente in base al numero di indizi forniti all’inizio, considerando che la griglia rimane, nella maggior parte dei casi, delle stesse dimensioni a tutti i livelli. Entusiasmante quando si scoprono le posizioni delle navi, Battaglia Navale Solitaire ci riporta indietro di anni, quando bisbigliavamo (ma forte) “A3” e “C7” ai nostri compagni, cercando di non farci sentire dal professore di turno, sebbene non richieda, ovviamente, la presenza di un’altra persona.

Per imparare, suggerisco di seguire il tutorial animato realizzato dalla Conceptis e visibile a questo indirizzo: http://www.conceptispuzzles.com/online/tutorials/ cliccando sullo schema di Battleships. Fatto veramente bene, spiega senza spiegare, mostrando semplicemente come risolvere uno schema, passo per passo.

Dove trovarlo:

Riviste:

  • LogicaMente: Alcuni schemi di livello medio-basso, offrono comunque una sfida adeguata al lettore medio.
  • Focus Brain Trainer: Pochi schemi, ma di difficoltà adeguata, nel grande calderone di Focus. Anche in questo caso, la presenza è continuativa sin dal primo numero di Focus Giochi & Enigmistica.

Internet:

  • Conceptis Puzzles (Inglese, visita il sito): Ogni settimana vengono offerti, da scaricare e risolvere su carta, ben otto schemi di diverso livello di difficoltà.
  • Didattica.org (Italiano, visita il sito): Nella sezione dedicata al download di software educational del sito è possibile scaricare una versione gratuita ma estremamente complessa del gioco, altresì stracolma di schemi da risolvere. Viene presentato più come un software che aiuta nella soluzione dello schema, che come un gioco.
  • Puzzleexpress (Inglese, visita il sito): In questa pagina è possibile utilizzare un’applet in Java per risolvere il gioco. Gli schemi sembrerebbero essere generati casualmente, ed è possibile scegliere il livello di difficoltà che più si adatta alle proprie esigenze, semplicemente selezionando dall’apposito menu il numero di indizi che si vogliono per quel determinato schema (o per il successivo). L’applet è funzionale e il gioco godibile.
  • Solitaire Battleships (Inglese, visita il sito): Viene offerta un’applet simpatica, molte spiegazioni ma, purtroppo, soltanto 4 schemi di esempio. Per chi conosce la lignua, viene offerto anche un minicorso per imparare a realizzare schemi.
  • Fathom it! Battleship Omnibus (Inglese, visita il sito): Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla versione logica della Battaglia Navale e non avete mai osato chiedere: storia, varianti, schemi, software, di tutto di più!
  • DKM YubotuOnline (Inglese, visita il sito): L’applet offerta è in flash e, in effetti, la grafica è la migliore di tutti i siti visti fin’ora. E’ possibile scegliere tra sei livelli di difficoltà e si può anche stampare lo schema.

Questa è soltanto una piccola selezione dei collegamenti alle risorse legate alla Battaglia Navale Solitaire. Esistono molti altri siti web disponibili che offrono software o schemi per la risoluzione. Come al solito, se conoscete qualche sito non inserito in questo elenco, non esitate a proporlo. Se merità, sarà inserito immediatamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: