Griglie Logiche: finalmente una rivista dedicata!

Categoria: giochi logici

A partire dalla metà di giugno, nonzero editore pubblicherà una nuova rivista, la prima e unica rivista in Italia completamente dedicata alle nostre tanto amate Griglie Logiche.

La rivista, di 48 pagine, offrirà una selezione di 30 griglie, che vanno dalle più piccole (3×3) per i principianti, fino a delle entusiasmanti 5×5 per gli esperti.

Le novità sono interessantissime. Una breve guida per spiegare come si risolve una griglia, una serie di indizi, che poi sarebbero le coordinate dove piazzare i + e i – che gli indizi testuali offrono, e una novità assoluta: le guide passo a passo per le griglie più toste e per quelle più logicamente interessanti. La guida passo a passo affronta la risoluzione partendo da ciascun indizio, per far capire cosa si prende in considerazione per inserire i simboli corretti nella griglia e arrivare a una conclusione corretta.

Non ho intenzione di incensare la rivista, dato che ho contribuito a crearla, ma sicuramente dopo tutti i mesi passati a richiedere a gran voce maggiore spazio editoriale per uno dei giochi più amati degli ultimi anni, penso che la nascita di una rivista interamente dedicata alle Griglie sia una gran bella notizia, non trovate?

La rivista dovrebbe essere in edicola dalla fine della prossima settimana. Il prezzo è 1,90 euro. Un ottimo rapporto qualità prezzo, visto il lavoro che c’è dietro e la quantità di griglie presenti!

Ah, tra l’altro, se siete degli appassionati, c’è una buona opportunità per voi: se avete qualche buona idea da suggerire per creare griglie sempre nuove ed entusiasmanti, oppure se siete degli inventori di griglie fatte e finite, sottoponete le vostre creazioni a nonzero. Potete scrivere a griglielogiche@nonzero.it per inviare le vostre idee per argomenti, la vostra lista di categorie e oggetti oppure le vostre griglie complete. Le migliori saranno pubblicate, ovviamente citando il nome dell’ideatore.

Mi raccomando, occhi aperti in edicola nei prossimi giorni! La rivista si chiama “Griglie Logiche”, non potete sbagliare!😀

Buon divertimento!

20 risposte a Griglie Logiche: finalmente una rivista dedicata!

  1. Alisha scrive:

    Ciao. Sto tenendo gli occhi aperti ma per ora in edicola non è ancora arrivata😦

  2. Paolo scrive:

    un commento su “Griglie Logiche”:
    che dire se non…….OTTIMA!

    Ottima sotto il profilo della qualità delle griglie contenute

    Ottima dal punto di vista grafico

    Ottima per formato e prezzo

    Talmente ottima che vorrei che diventasse “il modello” di future iniziative editoriali NonZero!

    Ovvero?

    Ovvero ricalcare “Griglie Logiche” (in formato, prezzo, foliazione…..) per dedicare riviste MONOGRAFICHE a Crucipixel e Pixelink!

    Sempre di più il mercato dell’editoria (e anche il settore enigmistico) si sta dirigendo verso testate “specifiche” ovvero dedicate ad un solo tipo di gioco.

    Con “Griglie Logiche” avete operato questa scelta e il risultato mi pare ottimo!

    Gli speciali a colori estivi dedicati al Crucipixel mi pare abbiano un buon riscontro di vendite, altra prova che la testata monografica dà i suoi frutti; anche il formato più piccolo tipico dei suddetti speciali lo trovo accattivante e agile ma forse trovo ancora migliore quello di “Griglie Logiche” che dà un giusto equilibrio tra maneggevolezza e capacità di “spiccare” in edicola.

    Iniziative che riportino le parole stesse “Crucipixel” e “Pixelink” proprio nel titolo delle riviste, in copertina, in modo che si diffondano ancor di più e che “non lascino dubbi” in edicola ^__^!!
    Altra scelta azzeccata di “Griglie Logiche” ;-)!

    Non so, le due testate potrebbero partire come bimestrali (e con uscita alternata: un mese uno e un mese l’altro) e poi diventare mensili in caso di buoni riscontri di vendite……oppure (magari!) subito mensili, ad ogni modo, ribadisco, la formula-“Griglie Logiche” mi pare L’ECCELLENZA!

    Quindi: lunga vita a “Griglie Logiche”…..e che diventi modello per nuovi periodici di tutto-Crucipixel e tutto-Pixelink ;-)!

  3. eNKay scrive:

    Paolo, ma il mosaico proprio non ti piace?🙂

  4. Paolo scrive:

    Perchè, una nuova rivista monografica è allo studio per il Mosaico? Non è tra i miei giochi preferiti, ma la prenderei ;-)!

    Tra l’altro ho molto apprezzato anche “OK Sudoku”, l’altra novità NonZero che si inserisce nel filone, appunto, delle rivistine monografiche….

    Il mio gioco preferito rimane il Pixelink: spero che lo special a colori in edicola di questi tempi faccia talmente tanto successo da spingere NonZero a vagliare l’ipotesi di una rivista in piccolo formato solo per questo gioco…… chissà ^__^!!

  5. vero81 scrive:

    …Ho provatoa cercarla in diverse edicole in centro a Bologna…ma non sapevano nemmeno cosa fosse una griglia logica…😦
    Come posso fare??

  6. Anonimo scrive:

    Uffa, ho cercato in cinque edicole a roma e non ho trovato griglie logiche!

  7. Paolo scrive:

    Correggo ciò che ho scritto due post più sù: il Mosaico mi piace moltissimo ^__^!

    In questi giorni ne sto facendo tanti e l’ho rivalutato……forse ora lo preferisco anche al Pixelink!

    Eh eh…..

  8. eNKay scrive:

    Per tutti i vostri problemi legati alla distribuzione delle riviste nonzero, esiste una soluzione molto efficiente: Marco Gulli, contattabile all’indirizzo mgulli@nonzero.it, è il responsabile nonzero per i rapporti con i distributori nelle edicole.

    Per qualsiasi problema, siano riviste non trovate, edicolanti che dicono di non conoscerle ecc., Marco si è reso disponibile a ricevere le vostre segnalazioni. L’unica raccomandazione è di essere precisi a proposito di quali siano le edicole dove avete cercato, e non trovato, le riviste nonzero.

    Segnalate, gente, segnalate!

  9. charlie scrive:

    Finalmente una rivista di griglie logiche.

    Aspetto con ansia l’uscita di agosto e spero che la rivista diventi perlomeno mensile.

    E spero anche che aumentino i quesiti, anche se 30 mi pare già un numero apprezzabile, e non essendo principiante, mi auguro che aumentino quelli più difficili.

    Ho apprezzato particolarmente i quesiti da pagina 33 a pagina 39.
    Ho considerato molto positivamente la parte iniziale della rivista dove viene spiegato l’uso corretto della griglia in modo molto dettagliato e le ultime pagine dove si trovano le soluzioni dei giochi (senza aspettare il successivo numero) e dove vengono evidenziati gli indizi.
    Ma soprattutto ho apprezzato la parte “Passo a Passo” dove vengono descritte, indizio dopo indizio, le spiegazioni e i ragionamenti conseguenti per una corretta soluzione degli schemi più difficili.

    Ottima scelta. I miei complimenti.

  10. Klaus Nehren scrive:

    Beh, prima di tutto grazie per i complimenti!😀 In nonzero facciamo del nostro meglio.

    Per le tue richieste, sia la mensilità che un maggior numero di griglie sono sicuramente un problema di difficile soluzione, al momento…

    Per la mensilità, capirai bene che dipende molto dal successo che la rivista avrà. Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: pubblicizzatela nei vostri circoli, fate passaparola, che è il marketing migliore in assoluto. Fate girare la voce, quindi!😀

    Il numero delle griglie, al momento, è il massimo che si può fare. Considera che la rivista che ne offre di più, Brain Trainer, ne dà cinque o sei (non lo so perché non la seguo da un po’, ma direi non più di 10, no?). Poi, una griglia nuova ogni due giorni non mi sembra malaccio… infine, mancano i creatori, ce ne sono pochi in giro e finisce che la maggior parte delle griglie le facciamo “in casa”. Conta che io, tra i primi due numeri della rivista, ne ho create una trentina… scarseggiano gli argomenti, le idee, il tempo… se ti va di metterti a creare, potrebbe valerne la pena, come detto in un altro articolo! Pensa, per esempio, che una lettrice del primo numero ci ha spedito una sua griglia… e ora lavora per noi, come creatrice di griglie freelance… non so se mi spiego…

    La rivista è una nostra grande sfida e spero che abbia il successo che merita. Vedremo…

    Grazie!

  11. charlie scrive:

    Leggo ora la tua risposta al mio precedente post.
    Ho acquistato il secondo numero della rivista e devo dire, con molta sincerità, che sono veramente contenta.🙂

    Ho notato sulla copertina che è stato scritto “Grande successo”. Desumo che la rivista abbia incontrato i favori del pubblico e di ciò non posso che essere felice.
    Vuol dire che l’inizio è stato più che positivo e che, se continua così, la rivista avrà vita lunga.
    Bene anche per noi!🙂
    Comprendo le vostre difficoltà nel proporre nuovi quesiti e devo riconoscere che il numero di griglie da voi pubblicate è alto.
    Nessuna altra rivista ne propone così tante, nemmeno Brain Trainer (mi pare una decina).

    Quanto a creare griglie, ci sto facendo un pensierino.
    Una domanda: la proposta di griglie nuove prevede che siano enunciati anche i relativi indizi?
    Perchè questa è una parte non facile, in quanto i legami logici fra i vari indizi devono essere, come dire, “logici” (scusa il gioco di parole): gli indizi, per esempio, non devono essere troppo facili (a parte le grigle per principianti), non devono portare confusione, devono portarti invece al ragionamento, occorre stare attenti alle ridondanze. Credo sia la parte più difficile.

    Rinnovo nuovamente i complimenti.

  12. Klaus Nehren scrive:

    A breve pubblicheremo una guida per la creazione di griglie sul sito http://www.sudoku.it.

    La questione indizi è effettivamente spinosa. Non è sempre facile crearne di interessanti. La guida proporrà i tipi di indizio più comuni, per aiutarvi a sceglierli.

    Per inviarci le tue griglie, a noi va bene anche solo un’idea, un argomento. Ma se ci mandi una griglia completa siamo molto contenti…😉

  13. Sabrina scrive:

    Trovo le griglie logiche uno dei giochi più appassionanti tra quelli in cui finora mi sono cimentata.
    Anch’io purtroppo ho il problema di riuscire a reperire le uscite. Contatterò sicuramente il sig. Gulli per questo. Immagino che potersi abbonare a questa rivista abbia costi per voi improponibili!!

    In ogni caso, complimenti, CONTINUATE COSI’!!!

  14. Laura scrive:

    Compro anche io la rivista “Griglie logiche” e la trovo fantastica! Siete davvero bravi, continuate così!

  15. nymphofrock scrive:

    io non trovo la rivista😦

  16. Marxine scrive:

    salve!
    ma questa spettacolare e tantissimo attesa rivista viene distribuita nelle edicole di napoli?? perchè è introvabile!

  17. Donatella scrive:

    Ma esiste ancora questa rivista?? Non riesco a trovarla in nessuna edicola e nessuno mi sa dare informazioni.
    Grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: