Circuito Chiuso

Giochi logiciUn gioco divertente ma piuttosto complesso anche ai “livelli” più semplici. A prima vista lo spazio di gioco si presenta come una sorta di griglia, piena di puntini e con alcuni numeri negli spazi tra quattro puntini (tento di mettervi un’immagine così si capisce meglio quello che sto dicendo.

la griglia di Slither Links

Un numero all’interno della griglia specifica da quanti tratti (che vanno a unire i singoli punti in orizzontale e verticale) è circondato il numero stesso. Lo scopo è creare una linea continua che rispetti queste semplici regole:

  1. Il cicuito realizzato dall’unione dei vari tratti deve essere continuo e dev’essere uno solo per tutto lo schema.
  2. I tratti che circondano uno spazio occupato da un numero devono essere pari a quel numero specifico, né più né meno.

Assicuro che è molto più semplice risolvere uno di questi puzzle che spiegare come. Per questo, l’ideale punto di partenza è una versione online del gioco, che mostri dove sono gli errori.
Il livello di difficoltà dipende sia dalle dimensioni della griglia che dalla quantità e dalla posizione dei numeri nella griglia. Una grande quantità di caselle contenenti un 3, per esempio, è indice di bassa difficoltà del puzzle.

Dove trovarlo: La recuperabilità di questo particolare puzzle è piuttosto complessa, almeno in numeri decenti. Gli editori de La Settimana Enigmistica, per esempio, hanno messo insieme una rivista contenente quattro giochi diversi, tra cui questo, chiamata (mi pare) Mondo Sudoku. Il problema è che la rivista si concentra quasi esclusivamente sul gioco che le da il nome, e questo si riflette in decine di schemi di Sudoku, accompagnati da sparute comparse (per ogni numero al massimo due o tre apparizioni) degli altri giochi. Non essendoci una gran scelta non c’è molta possibilità di fare pratica e ci si trova spaesati davanti a schemi molto complessi.
Tratto dalla stessa rivista, anche il Blocco Engimistico, la versione antologica mensile (o bimestrale) della Settimana Enigmistica, offre su ogni numero due schemi di questo puzzle. Anche qui, possibilità di fare pratica quasi nulla.

Internet – La situazione, ovviamente, migliora drasticamente qualora si decida di cercare gli Slither Link in iternet. Come per qualsiasi cosa, la scelta diventa considerevolmente più ampia. Anche se, orfani di un grande sito come era il semi grauito Puzzle Japan, bisogna lavorare un po’ di più per divertirci con questo puzzle. Andiamo a vedere dove possiamo iniziare la ricerca:

  • SlitherLink – Lingua Inglese: il posto idela dove iniziare a fare pratica con questo gioco. Realizzato in Java da una persona che non vuole farsi pubblicità e che ha realizzato una serie di minisiti (con dominio annesso) dedicati ad altrettanti giochi logici, in questa pagina abbiamo la possibilità di affrontare un numero infinito di puzzle a vari livelli di difficoltà. La pagina infatti, attraverso una serie di link sulla sinistra, offre la possibilità di scelta non solo di varie dimensioni della griglia, ma anche del vero e proprio livello di difficoltà che, come detto in precedenza, si traduce in una maggiore disponibilità dei numeri. Il gioco è di facile utilizzo con un’interfaccia semplice (forse addirittura spartana) che permette, durante la sfida, di controllare se si stia facendo bene o se si siano fatti errori. (Una precisazione: nonostante questa serie di minisiti ne comprenda anche uno dedicato alla soluzione di crucipixel, non è stato inserito nella lista dell’articolo dedicato, in quanto l’applicazione genera dei disegni casuali. Ho trovato che la sfida data da un vero e proprio disegno rende il gioco decisamente più divertente e tendo, pertanto, a evitare le versioni casuali del puzzle).
  • Slither Link (Number Line) – Versione inglese: Ho scoperto questa pagina soltanto stamattina, ricercando il termine nella preparazione dell’articolo (da questa pagina ho tratto l’immagine che spiega un po’ come si sviluppa la griglia). Il sito è realizzato da un giapponese, che poi è anche il programmatore dell’applicazione java che la fa funzionare. Una discreta quantità di puzzle, aggiornati con non so quale frequenza, suddivisi secondo i gusti del creatore dell’applicazione in 10 livelli. Il gioco in sé è di facile fruizione e consente non solo di controllare se si stia procedendo correttamente, ma anche di ottenere dei suggerimenti, qualora ci si senta bloccati. Sempre utile, devo ammettere!
  • Simon Tatham’s Puzzle Collection – Software gratuito in inglese: Realizzata da tale Simon Tatham, programmatore, è una vasta raccolta di piccoli giochi e puzzle logici, incluso questo gioco, che nella versione scaricabile viene chiamato Loopy. L’applicazione è ben fatta seppur non graficamente affascinante, ma offre a ogni modo la possibilità unica di scegliere le dimensioni dello schema non solo da una lista, ma anche selezionando larghezza e altezza dell’area di gioco. Considerando che ogni partita viene generata casualmente, le possibilità offerte, così come per la prima pagina segnalata, sono praticamente infinite. L’applicazione permette di passare direttamente alla soluzione e consente di avere conferma della correttezza della soluzione trovata soltanto alla fine della partita. Non è possibile ottenere suggerimenti, ma si può facilmente annullare una mossa errata o anche più di una. La raccolta di giochi è completamente gratuita edè sicuramente un download che consiglio vivamente (Tra le applicazioni è presente anche una versione del crucipixel, non citata nell’apposito articolo per lo stesso motivo già riferito).

Diciamo che Slither Link, purtroppo, non è uno dei puzzle logici più conosciuti al mondo. Un peccato, perché è un gioco avvincente, interessante e complesso a sufficienza da risultare sempre soddisfacente, quando non si rinuncia (come faccio io quando mi trovo bloccato). Un ottimo passatempo. Se ancora non lo conoscete, provatelo. Se invece conoscete questi e altri programmi, siti o riviste dove si possono trovare, commentate liberamente. Non mordo!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: