Vector Racer

Giochi da tavoloGiochi da tavoloVector Racer è un gioco online, nel senso che si gioca su internet, attraverso il browser. Vector Racer, però, è anche un gioco da tavolo, è soprattutto un gioco da tavolo. E’ la ricostruzione di uno dei primi giochi da tavolo a cui chiunque di noi (soprattutto maschio) ha giocato da piccolo.

Così come la battaglia navale, che era facilissima da ricreare con carta e penna, anche questo gioco è semplicissimo da realizzare e necessita solo di alcuni giocatori, un po’ di fantasia, un foglio di carta quadrettata e una matita.

Vector Racer è, in parole povere, la realizzazione programmata del vecchissimo gioco delle corse su carta. Una pista viene disegnata su un foglio a quadretti, più o meno complessa.Le auto dei concorrenti si posizionano sulla griglia e via, seguendo delle regole estremamente semplici, bisogna arrivare per primi al traguardo. Per calcolare il movimento si guarda la velocità acquisita e la direzione in cui ci si muove, arrivando a ottenere un “vettore di movimento” che diventa la base per la prossima mossa. Attenzione a voler strafare con la velocità, è facile ritrovarsi schiantati contro un muro o comunque fuori pista, dovendo ripartire da fermi e con delle notevoli penalità in termini di tempo. In questo gioco è decisamente sconsigliato tagliare le curve, infatti.

Questa versione, a cui possono partecipare (a seconda dei gusti e della pista) da 1 a 9 giocatori sia umani che guidati dall’intelligenza artificiale, ci toglie la necessità di calcolare il vettore di movimento, rendendo più rapido il gioco e più breve la partita (un giro da soli si fa in due, tre minuti), ma non diminuendo per nulla il divertimento (soprattutto se si gioca contro avversari umani).

Per giocare: vectorracer.boschloo.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: