Riviste: Enigmistica 24

Giochi logiciE’ in edicola il primo numero di una nuova proposta editoriale legata all’enigmistica. La prima impressione, confermata un po’ dal fatto che la ditta che fornisce i giochi è la stessa (StudioGiochi), è che ci si trovi di fronte a una specie di clone di Focus Brain Trainer. Il formato (17×24) è una via di mezzo tra FBT e il vecchio Focus Giochi & Enigmistica, i giochi contenuti sono molto simili, anche se adattati al pubblico di S24 e la presenza di Giochi Logici è piuttosto fornita, soprattutto se consideriamo che si tratta di un settimanale. Consideriamo che, oltre i giochi logici, sono presenti altri schemi presi pari pari da FBT.

La cadenza scelta per questa piccola rivista (44 pagine di giochi) è sicuramente il suo pregio più grande. La varietà di giochi presenti è elevata anche se, per il numero esiguo di pagine, la quantità non è delle migliori. Tornando però alla sua cadenza, sommando 4 numeri settimanali otteniamo un volume da oltre 200 pagine di giochi e i numeri aumentano non poco. Passando ai puzzle logici, notiamo, come sempre, una presenza molto marcata degli schemi di Sudoku, presente sia come gioco classico che con alcune varianti. 5 schemi di Kakuro e ben 11 di Kafka (un gioco troppo bistrattato se non dimenticato da altre riviste di settore), oltre a 6 Griglie Logiche, 3 Crucipixel e una decina di schemi del “nuovo” Trova le Mine (e un singolo schema di Darwin) completano l’offerta. La sorpresa maggiore, parlando di qualità, è sicuramente offerta dalla presenza massiccia di Kafka, una ventata di allegria mi pervade!

Trova le Mine compare per la prima volta su una rivista italiana, ma chiunque abbia un sistema operativo di casa Microsoft o lo abbia mai avuto non può che conoscere questo puzzle, conosciuto anche con il nome MineField (o Campo Minato). Non ho provato a risolverlo ma sembra piuttosto interessante.

Una piccola nota dolente della rivista è lo scarso spazio dedicato ai Tutorial dei giochi da affrontare. Le spiegazioni sono stringate e la spiegazione su come risolvere lo schema è frettolosa e schiacciata in un box molto piccolo. Se da un lato questo offre maggiore spazio per gli schemi dei giochi, considerando la cadenza della rivista forse sarebbe stata gradita un’idea presa da riviste concorrenti come LogicaMente che, pur non offrendo tutorial per i giochi presenti sulla rivista, si affida all’effetto fedeltà e propone in ogni numero una guida approfondita a un gioco per volta (nel n. 3 è il turno delle Griglie Logiche, per esempio). Dedicare 2 paginette ad aiutare i lettori a risolvere uno dei giochi presenti sulla rivista, promettendo altre guide nelle settimane a venire, avrebbe permesso di creare un piccolo vademecum dei giochi, cosa che potrebbe aiutare i principianti ad avvicinarsi ai giochi, senza sentirsi troppo frustrati per la mancanza di informazioni.

In linea di massima, la rivista ha un solo, grande difetto: è un allegato e questo comporta, per un giocatore, la necessità di comprare un quotidiano di cui, magari, non importa nulla. Io, per esempio, non ho mai letto il Sole. Perché devo comprarlo, magari per buttarlo via senza nemmeno averlo letto, solo per comprare una rivista di giochi enigmistici? Mi sembra uno spreco di denaro e di carta non indifferente.

Questa è fondamentalmente, oltre alla scarsezza dei tutorial offerti, la ragione per cui il voto è solo medio. Il fatto di dover acquistare un quotidiano solo per l’allegato fa lievitare il prezzo di un altro euro e, sinceramente, due euro e mezzo per una rivista settimanale sono davvero troppi!

5 risposte a Riviste: Enigmistica 24

  1. humberthumbert scrive:

    ciao. Conosci questo gioco? Mi pare che sia classificabile come logico.

    http://www.video-giochi.org/gflash/fpage/flashblocknroll.htm

    io non capisco come si superi lo schema 22, mi pare matematicamente impossibile ma evidentemente mi sfugge qualcosa di fondamentale.

  2. eNKay scrive:

    In realtà non credo che questo gioco sia classificabile come gioco logico, ma rimane un gran bel gioco. Purtroppo, però, non penso di aver mai raggiunto il livello 22… sono un po’ una capra, in questi giochi!😀

  3. humberthumbert scrive:

    ok. è vero, è proprio un bel gioco.
    mi sono appena resa conto che sono io a non capire un accidenti, ovviamente lo schema era risolvibile in UN solo modo.
    Sono due giorni che mi sogno i parallelepipedi che entrano nei buchi.
    Freudiano?

  4. eNKay scrive:

    Preoccupante, piuttosto…😉

  5. donachy scrive:

    Per gli appassionati del gioco di Kafka vi consiglio questo sito…

    http://www.donachy.it/dblog/storico.asp?s=Giochi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: