Futoshiki

Giochi logiciUna delle più interessanti evoluzioni del Sudoku, il Futoshiki propone un nuovo tipo di sfida. Il gioco si compone di una griglia conenente di solito 5 caselle per lato, alcune contenenti un numero, altre separate da un segno > (maggiore di) o < (minore di). Lo scopo del gioco è riuscire a completare lo schema, riempiendo tutte le caselle con numeri dall’1 al 5, rispettando due semplici regole:

  • un numero non può apparire due volte nella stessa riga o colonna;
  • le cifre presenti in due caselle adiacenti unite da un simbolo > o < devono rispettare l’ordine di grandezza (se una casella è unita a un’altra da un simbolo >, il numero in quella casella deve essere maggiore di quello della casella adiacente, se le caselle sono separate dal simbolo < deve essere minore).

Difficoltà: La difficoltà di uno schema dipende da tre fattori:

  • le dimensioni: maggiori sono le dimensioni, come quantità di celle per lato, della griglia, maggiore sarà la difficoltà;
  • i numeri preinseriti: uno schema enorme che presenti però molti numeri già inseriti può risultare più facile di uno di piccole dimensioni ma senza numeri;
  • la quantità di simboli: i simboli determinano l’ordine di alcuni numeri in una riga o colonna. Meno ce ne sono, più difficile risulta la soluzione.

Come tipo di gioco, Futoshiki è più semplice del Sudoku, non fosse che per la presenza di un numero minore di numeri e caselle, anche se l’obbligo di ordinarli offre una sfida ottima. Come sempre, la vera difficoltà di uno schema dipende soprattutto dalla quantità di aiuti presenti.

Divertimento: Futoshiki è un gioco molto interessante e divertente, soprattutto per il fatto che i simboli non indicano quanto maggiore o minore debba essere una cifra rispetto a un’altra. Ho notato che, spesso, guardando due caselle adiacenti unite da un simbolo mi trovo a pensare a numeri vicini, come 2-1, 5-4 ecc. Questo complica la risoluzione dello schema, perché è raro che i numeri siano così bene ordinati. Il grado di soddisfazione che si prova alla soluzione corretta di uno schema è direttamente proporzionale al livello di difficoltà dello schema. In fondo, risolvere un problema molto difficile dà sempre maggiori soddisfazioni rispetto a risolverne uno facilissimo.

Dove trovarlo:

Riviste:

  • Japan Game: è la prima rivista dove ho avuto modo di trovare degli schemi di Futoshiki. Non sono molto numerosi ma hanno un buon bilanciamento della difficoltà.
  • LogicaMente: mediamente quattro schemi di difficoltà medio-bassa (schemi 4×4 e 5×5).

Internet:

Fino a questo momento non mi è riuscito di trovare siti italiani che offrano la possibilità di affrontare schemi di Futoshiki, nemmeno scaricandoli e giocando su carta. Un peccato. Ma la carenza di fonti non si limita alla rete di lingua italiana. Anche i siti in inglese sono pochi.

  • BoxNine.com offre ogni giorno la possibilità di scaricare uno schema che però, purtroppo, mostra anche la soluzione sulla stessa pagina. Essendo da stampare dal formato PDF, sarebbe stato più sensato avere due pagine, con la soluzione separata dallo schema vuoto.
  • Futoshikipuzzle.co.uk è un sito “a pagamento”. Offre la possibilità di affrontare un centinaio di schemi, pagando una piccola somma. L’applet online è un po’ spartana ma funzionale.
  • Puzzle Club è un sito britannico che propone, a fronte di un’iscrizione a pagamento, la possibilità di affrontare un gran numero di puzzle. Anche qui, un centinaio di Futoshiki disponibili, e l’applet somiglia molto a quella del sito presentato sopra.
  • DoFutoshiki.com offre, previa iscrizione gratuita, di affrontare alcuni schemi gratuiti. In seguito, sentendone la necessità, è possibile acquistare libri di puzzle contenenti 100 puzzle ciascuno, pagando una piccola cifra.

Non è solitamente il mio stile quello di segnalare siti a pagamento ma, essendo l’offerta gratuita così scarsa, ho pensato che segnalarli non avrebbe fatto danni. A voi la scelta se sborsare per giocare online o se attendere l’uscita della prossima rivista, comunque a pagamento, per giocare su carta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: