Conceptis Logic Puzzles

Giochi logiciIl sito della Conceptis (http://www.conceptispuzzle.com), editore statunitense che offre a una moltitudine di riviste in tutto il mondo (in Italia passano attraverso l’editore NonZero), è bello da vedere, facile da navigare e, soprattutto, contiene un sacco di giochi. Altro punto di forza per il sito attuale è la gratuità della sua offerta: insomma, per giocare non si paga nulla.

I giochi: a parte una serie di giochi liberamente scaricabili in formato PDF, il sito offre due aree principali: un’area dedicata ai puzzle offerti sia ai privati che agli editori, comprendente un completo tutorial, alcune strategie, descrizione e storia del gioco e tutta una serie di informazioni più o meno utili. Altra area è quella che offre i giochi da risolvere, completamente gratuiti. Aggiornata settimanalmente, offre una mole di giochi non indifferente. Purtroppo, però, solo quattro di questi sono giocabili online (ma la Conceptis mi ha assicurato che entro l’anno sarà disponibile un nuovo sito che offrirà tutti i giochi alla risoluzione online): 5 schemi di Sudoku e 4 ognuno per Crucipixel (chiamato Pic-a-pix), Pixelink (link-a-pix) e Mosaico (fill-a-pix). Gli altri sono comunque disponibili per il download. Gli schemi offerti hanno tutti difficoltà differenti e, per quanto riguarda Crucipixel e Pixelink sono disponibili 2 schemi in bianco e nero e 2 schemi a colori.

L’applet online: ottima. Decisamente ottima. Per tutti i giochi che utilizzano l’online è disponibile una buona applet in Java (o Flash per il Sudoku), tramite la quale giocare è sicuramente molto facile, anche con schemi molto grandi e complessi.

Stimoli a contribuire: il sito offre diverse possibilità per contribuire e simpatici premi per chi decida di aderire. Ogni settimana viene proposto un nuovo puzzle, tra Crucipixel, Pixelink e Mosaico, da risolvere su carta e, in seguito da recensire attraverso l’apposita pagina. Tra le recensioni ricevute ogni settimana viene estratta una maglietta di Conceptis molto bella da vedere. Altra opportunità è quella di scrivere la propria esperienza con i giochi logici. Le migliori storie proposte, scelte di volta in volta, verranno pubblicate e l’autore riceverà un esclusivo puzzle realizzato su una sua foto o sulla foto che invierà al momento dell’invio della propria storia. Un premio davvero interessante, anche perché si può scegliere che tipo di gioco debba rappresentare l’immagine scelta.

Community: Attualmente, la comunità di giocatori iscritti è di poco inferiore alle 10.000 persone, provenienti da ogni parte del mondo. Di questi, alcuni frequentano il forum, dove possono essere richiesti soluzioni, aiuti per i puzzle che ci trovano in difficoltà, realizzatori che hanno programmato software scaricabile per affrontare i giochi Conceptis. I gestori sono davvero molto aperti e disponibili al dialogo, cercando anche di promuovere le proprie attività ma soprattutto la contribuzione al sito. La peccha più grande, forse, è lo stile con cui è stato realizzato il forum, che rende complesso seguire le discussioni aperte, ma nemmeno poi troppo. A ogni modo, un forum più “tradizionale” sarebbe stato forse preferibile.

L’altra grande pecca del sito, a parte la momentanea carenza di schemi da risolvere online, è sicuramente il fatto che l’unica lingua disponibile sia l’inglese. Questo preclude sicuramente la possibilità di farsi conoscere all’estero. A parte questo, però, direi che il sito di Conceptis è in assoluto, a questo momento, il migliore luogo dove andare a giocare. Buona quantità di giochi, applet convincente, community fornita e di buon livello.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: