Kakuro

Giochi logiciCugino estremamente sottovalutato del Sudoku, il Kakuro si presenta come un misto tra quest’ultimo e le classiche parole crociate. Le definizioni sono però qui rappresentate da numeri, che si riferiscono alla somma delle cifre che vanno inserite nello schema.

Le regole sono semplici:

  • Le cifre da inserire sono quelle compresi tra 1 e 9.

  • Per ogni riga e colonna delimitate da caselle nere, una cifra non può apparire due volte.

Il gioco risulta molto interessante, se non fosse per la necessità di calcolare. Per una generazione, o più di una, che ritiene che la matematica non serva nella vita di tutti i giorni, questo potrebbe essere visto come un impedimento non da poco. A ogni modo, considerando che le combinazioni possibili per un determinato numero di caselle non sono infinite, ogni rivista che offra schemi di Kakuro mette a disposizione del solutore una lista più o meno completa delle combinazioni univoche, divisa per numero di caselle della combinazione da trovare. Per aiutare ulteriormente, ho deciso di inserire io stesso la lista completa, chetrovate qui di seguito.

kakuro-combinazioni.jpg

La difficoltà del gioco viene solitamente misurata da due fattori:

  • le dimensioni dello schema;

  • la disposizione dei numeri “definizione”;

  • la quantità di combinazioni univoche da inserire.

Esistono, pertanto, vari livelli di difficoltà ma, solitamente, la difficoltà è divisa nei canonici Facile, Medio, Difficile.

Dove trovarlo:

Riviste:

Il Kakuro viene molto spinto dagli editori di riviste di giochi logici. In teoria, secondo gli addetti ai lavori, sarebbe dovuto diventare in breve tempo il nuovo Sudoku. In realtà pare che così non sia stato e che il gioco sia stato relegato a una figura di comparsa. Nonostante questo, quasi tutte le riviste che offrono giochi logici danno più o meno ampio spazio anche al Kakuro. Tra queste citiamo:

  • Logic Art: la rivista NonZero offre ogni mese due schemi facili e due di difficoltà maggiore. La rivista offre anche la lista completa (tranne che per le 9 caselle) delle combinazioni univoche.

  • Focus Brain Trainer: sin dai giorni di Focus Giochi & Enigmistica viene offerta una discreta quantità di schemi, insieme alla lista completa delle combinazioni univoche.

  • LogicaMente: alcuni schemi sparsi tra gli altri giochi, con una lista delle combinazioni univoche molto interessante, perché di volta in volta vengono mostrate soltanto quelle dello schema in oggetto.

  • Japan Game: un discreto numero di schemi di vari livelli, dal facile al difficile, e la lista completa delle combinazioni univoche.

Internet:

  • Sudokuonline.com offre la possibilità di affrontare un nuovo schema ogni giorno. Nonostante l’apparenza non molto invitante del sito web, l’applicazione utilizzata, molto giapponeseggiante, è molto completa e ben fatta, facilitando e di molto l’inserimento dei numeri nelle caselle e la scoperta delle combinazioni. Nonostante la lingua (Inglese)

  • Nikoli.com è il sito web per giocare della casa editrice Nikoli, un’editore giapponese specializzato in giochi logici. Da giocare come esempio ci sono una decina di schemi con un’interfaccia in flash piuttosto valida. Inoltre, il sito offre la possibilità di acquistare libri pieni di puzzle.

  • DoKakuro.com offre, previa iscrizione gratuita, la possibilità di completare alcuni schemi, aggiornati di frequente. L’aspetto del sito è buono, mentre l’applet tramite cui si gioca online è un po’ più scarna di quella dei siti già citati.

  • KakuroWorld è un sito tedesco con traduzione in inglese, che offre un numero pressoché infinito di schemi generati casualmente in base alla difficoltà scelta. Buona grafica del sito e buona l’applet di gioco, ma c’è di meglio.

  • Conceptis non offre, per ora, la possibilità di giocare online. C’è però l’opzione di risolvere gli schemi su carta, salvandoli come PDF. Ogni settimana, un buon numero di schemi vengono proposti al pubblico.

Kakuro è un gioco molto interessante, che ha a che fare sì con i numeri, ma che soprattutto richiede logica e capacità d’analisi. Consigliato a chi è paziente. E anche agli altri… in fondo io e la pazienza siamo su due pianeti diversi, eppure affronto regolarmente tutti gli schemi di Kakuro che incontro sul mio cammino.

5 Responses to Kakuro

  1. anonymous ha detto:

    I link te li sei inventati?? …controllati Link prima di postare!!!

  2. eNKay ha detto:

    Ehm… prima di postare? Non so se hai notato che l’articolo è dell’anno scorso!

  3. eNKay ha detto:

    E in ogni caso, i link funzionano correttamente…

  4. Hotel Ischia ha detto:

    Ciao a tutti,
    vorrei imparare questo gioco, ma non è che ci ho capito tanto….chi me lo può spiegare meglio?
    Ringrazio a tutti anticipatamente

Lascia un commento