Riviste: Focus Brain Trainer

Giochi logiciFocus Brain Trainer è la diretta evoluzione di Focus Giochi ed Enigmistica. Dopo un rodaggio piuttosto lungo, durato per l’esattezza 17 mesi, la rivista, in formato simile a quello delle altre facenti parte della famiglia di Focus, è stata modificata per essere più tascabile, probabilmente in vista dell’estate e dei poco capienti tavolini sotto l’ombrellone. In questo primo numero, che però viene considerato un po’ come il numero 18 (per continare la storia di Focus Giochi ed Enigmistica), le ridotte dimensioni la fanno da padrona. Il formato è un tascabilissimo 14×21 ma riesce comunque a contenere tutto quello che, prima, era disponibile in un formato “simil-A4”, tipico delle usuali riviste.

La rivista è divisa idealmente e, da qualche numero anche fisicamente, in tre sezioni: Parole & Incroci, Logica & Numeri, Sfide & percorsi, intervallate da alcune pagine che non riescono a essere inserite in questa classificazione, come quiz fotografici, rubriche informative e altro. La sezione che più ci interessa è quella chiamata Logica & Numeri, che raccoglie tutti i giochi logici più conosciuti e alcuni meno famosi ma altrettanto interessanti.

Grande spazio è dedicato alle Griglie Logiche, un puzzle molto divertente e che richiede una buona dose d’intuito (ma del gioco parleremo con un articolo dedicato nei prossimi giorni). Anche il Sudoku, insieme con le sue varianti, è presente con un numero piuttosto elevato di schemi. Una pecca della riduzione delle dimensioni della rivista è che sono diminuite le pagine dedicate ai giochi che interessano di più (a me): 2 schemi di Kakuro, 5 Crucipixel, 5 schemi de La Mia Città e solo 2 di Kafka, un gioco che non sono riuscito a trovare altrove, anche perché non riesco a scoprirne altri eventuali nomi. Un peccato, perché ho sempre trovato questo gioco estremamente interessante. Diciamo, comunque, che tutti i giochi, tranne forse il Sudoku, sono stati un po’ sacrificati dal passaggio di formato della rivista.

La difficoltà degli schemi è molto variabile e, solitamente, ben bilanciata. Diciamo che dei 5 Crucipixel, 2 sono molto facili, 1 facile, 1 medio e uno difficile (o forse 2 molto facili, 2 facili e 1 medio). Nelle prime pagine della rivista, poi, sono presenti spiegazioni legate ai vari giochi, contenenti le regole e alcuni suggerimenti per la risoluzione. Nulla di completo quanto quelli offerti da altre riviste (come LogicArt), ma comunque risultano di facile comprensione e aiutano il neofita a partire con gli schemi offerti.

Una volta stanchi di usare il cervello per i giochi logici, o una volta che si siano terminati tutti gli schemi disponibili, ci si dedicherà certamente anche agli altri giochi presenti sulla rivista: i più interessanti, a mio parere, sono gli enigmi, sia quelli con i folletti che quelli relativi al pensiero laterale. Altro giocho che trovo molto stimolante è il Cruci-a-pezzi, un cruciverba senza definizioni, ma che va ricostruito proprio come un puzzle, inserendo (in base a una frase guida già presente nello schema e alle caselle piene) i vari tasselli nello schema. Infine, la presenza di test, informazioni e curiosità completa un’offerta già di per sé molto valida.

In conclusione, Focus Brain Trainer è da consigliare a tutti coloro a cui piaccia passare il tempo con giochi intelligenti. Per i patiti di Crucipixel e compagnia, però, sono disponibili sul mercato riviste ben più appetibili, per quantità e varietà dell’offerta. Al suo prezzo, questa rivista può essere un must per chi si vuole avvicinare ai giochi logici o per gli appassionati delle Griglie Logiche che, a parte qui, hanno pochissime possibilità di divertirsi su carta e in italiano. Il prezzo è lo standard per le riviste del genere.

2 risposte a Riviste: Focus Brain Trainer

  1. martina scrive:

    Ciao!! Io sono uuna grande fan di Kafka, ma purtroppo come hai detto non ha molto spazio su focus bt. Conosci qualche sito dove possa trovare deglischemi?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: