Riviste: Japan Game

Giochi logiciIl primo numero di Japan Game si presenta discretamente bene: oltre a offrire gli schemi di gioco, propone anche alcune notizie sugli stessi, come le origini e le regole. Primo appunto da fare è che la rivista, apparentemente, si rivolge a chi conosce già i giochi; questo si evince dal fatto che le spiegazioni, i tutorial in sé sono decisamente incompleti e non spiegano approfonditamente come risolvere il gioco spiegato. Danno il via ma non seguono passo passo la realizzazione di uno schema.

Secondariamente, per essere un mensile offre davvero poche soddisfazioni. A parte il Sudoku, di cui ho preferito non occuparmi, di cui sono presenti un buon numero di schemi e di varianti, il numero degli schemi, così come la sfida offerta, sono piuttosto ridotti. Prendendo a esempio la sezione riguardante il crucipixel, ho notato fin da subito due cose: prima di tutto uno scarso numero di schemi (per la precisione, il numero 1 ne contiene 6); oltre a questo, tutti gli schemi proposti hanno le stesse dimensioni, 15×20, che rappresentano una sfida di livello bassissimo per chiunque tranne che per i principianti. Che però, a mio parere, potrebbero trovarsi spiazzati e forse frustrati dalla scarsità del tutorial introduttivo al gioco.

I problemi derivano quasi sicuramente dalla scelta del formato di pubblicazione (17x24cm) che non permette l’inserimento di schemi molto voluminosi, a meno di ridurne ulteriormente il numero, o di aumentare le pagine, cosa che renderebbe la rivista molto meno tascabile di quel che appare ore.

Concludendo, consiglio questa rivista ai neofiti che, però, si facciano aiutare altrove a risolvere il primo schema. Agli esperi del crucipixel, sinceramente, non mi sento di consigliarla, in quanto decisamente troppo breve e troppo facile. Ci sono, però, altri giochi molto interessanti, come il Futoshiki che ho scoperto solo di recente e di cui mi occuperò in un approfondimento nei prossimi giorni. Datele un’occhiata, quindi, ma non se volete solo Crucipixel.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: