Crucipixel

Giochi logiciDopo un primo post di introduzione all’argomento, veniamo a una presentazione un po’ più approfondita dei giochi logici che mi piacciono tanto. Per coloro che non conoscessero questi giochi, inserisco una breve descrizione, oltre ai vari nomi con i quali sono conosciuti in altre lingue, e una serie di collegamenti per programmi scaricabili o per siti dove poter giocare direttamente online. Oggi ci occupiamo dei crucipixel, uno dei giochi più conosciuti e apprezzati.

Il gioco è semplice: si presenta come una griglia che presenta, sui lati superiore e sinistro, alcuni numeri che indicano come riempire la griglia per formare un particolare disegno.

E’ necessario riempire la griglia seguendo le seguenti regole:

  1. Ciascun numero orizzontale (a sinistra della griglia) o verticale (sopra la griglia) indica un gruppo di caselle da annerire.
  2. I gruppi sono, da sinistra a destra e dall’alto in basso, nella stessa identica sequenza dei numeri del punto 1.
  3. Ci deve sempre essere una casella vuota (o bianca) tra un gruppo e l’altro.

Per maggiori informazioni sulla soluzione di un crucipixel, andate sulla pagina dell’Editrice NonZero.

Il gioco è divertente e la difficoltà dipende principalmente da due fattori: la dimensione della griglia e laquantità di caselle da riempire. Le dimensioni della griglia, più che altro, influiscono sul tempo che si passa nel risolvere il gioco, ma sono spesso abbinate all’idea che contare le caselle per trovare la giusta sistemazione di un gruppo può, con griglie molto grandi, creare confusione e aumentare, di conseguenza, la difficoltà del gioco.

Dove trovarlo: in edicola, i crucipixel si trovano , per ora, solo su due riviste dedicate ai giochi logici: Focus Giochi (o Focus Enigmistica, come credo dovrebbe chiamarsi ora) e Logic Art, il mensile ufficiale dell’Editrice NonZero che contiene, insieme ai crucipixel, altri giochi di cui parleremo in futuro.
In Internet, invece, sono disponibili molti siti che permettono di giocare online, grazie ad applicazioni in flash o java. Ecco una lista dei siti e dei software che ho scoperto per risolvere questi divertenti puzzle logici:

  • Conceptis Logic Puzzels – Lingua inglese. Previa iscrizione ci si può divertire nella sezione Free Weekly Puzzles, dove si possono trovare ogni settimana (la sezione viene aggiornata ogni venerdì) ben 4 crucipixel di varia difficoltà, 2 bicolori (nero/bianco) e 2 multicolori (il numero dei colori varia dipendentemente dal disegno). Nello stesso sito si possono trovare anche le istruzioni, in inglese, per risolvere il gioco, nonché alcuni puzzle di esempio. L’interfaccia di gioco è ottimamente realizzata in Java.
  • Griddlers.Net – Multilingue. Ottimo sito che permette non solo di imparare, ma anche di giocare con numerosissimi puzzle sia bi- che multicolori. Inoltre, è possibile creare i propri puzzle e proporli agli altri utenti. La registrazione è gratuita e permette l’accesso a una community davvero vasta. I griddler disponibili, per tutti i livelli di difficoltà, sono oltre 40.000. Tra le altre cose, si possono trovare qui anche i Triddlers, che sono simili ai crucipixel tradizionali ma con la differenza che le griglie non hanno 4 lati ma ben 6, proponendo quindi puzzle in cui bisogna riempire triangoli anziché quadrati. Davvero ottimo. L’interfaccia di gioco è in java e solo leggermente meno comoda di quella della Conceptis.
  • Tylerk’s Picross – Lingua inglese. Il Picross, versione nintendiana del crucipixel, sta spopolando, pare, su Nintendo DS. Questa, trovata tra le proposte “Flash n’ Java” di TGMOnline, è una simpatica versione flash del gioco, con alcuni puzzle divertenti, solo bicolori, da risolvere grazie all’interfaccia semplice. Se proprio gli altri vi hanno stufato o se non avete voglia di perdervi tra le opzioni di Griddlers Net, non esitate a provare questo.

Ci sono svariati siti che offrono la possibilità di giocare con i crucipixel. Questa è solo una breve selezione di quelli che, secondo me, meritano di più. Non esitate a lasciare un commento che indichi altri siti da voi conosciuti dove trovare altre situazioni e soluzioni.

13 risposte a Crucipixel

  1. Gil scrive:

    Hi friend, looks like an interesting article! any chance you’d post it in English as well? Maybe you can post it on the Conceptis forum (http://www.conceptispuzzles.com/puzzlefans/forum/default.asp). There are lots of people interested with everything about this type of puzzles and I am sure one of the Italian members would be happy to translate it.

    BTW, even though I don’t read Italian I think your header design – especially with that rough pencil draw, is spectacular! my wife is a designer and she likes using this type of technique.

  2. eNKay scrive:

    Thanks, pal!

    Well, you should get a prize for being the first person to leave a comment on this bolg. So I will get in the conceptis forum and I’ll take a look around. Than I will take some time to translate the article myself and post it on there!

    Thanks also for the comment about the header. I liked that picture the moment I saw it on Google. Anyway, if your wife is a designer, how would she tink of creating an original design for my blog?🙂

  3. Gil scrive:

    You are welcome friend! its my pleasure and honor to be the first and I can surly understand your gladness. I am still struggling to get a few of my own at my own personal blog which I have gone back to recently🙂

    Regarding my wife: apart from being very busy with her responsibilities as chief Conceptis designer she is also kept pretty busy with our 2 years old daughter (birthday in 3 days from now) which is kind of an energy bomb so i am still trying to get her attention to my header LOL :)))))

    I am going to let her know about your request, though, as its up to her of course!

  4. Gil scrive:

    Sorry, i forgot to add my blog address, shame on me!!!
    Visit me at http://individualathome.blogspot.com
    Gil

  5. Rosa B scrive:

    The games you find on websites seem to be very easy in comparison to the harder puzzles in Logic Art.
    Any suggestions?
    I would like to try an online game as I know the game well but get tripped up by silly slips, and I could more easily retrace my steps with a computerized version.
    Thanks!

  6. Elena scrive:

    Ciao. adoro i crucipixel (scoperti su Brain Trainer – il mensile di giochi di Focus -): da quello che hai scritto pare che non esista una rivista di enigmistica dedicata (sob!)..

    Sai dirmi se è possibile trovare su internet degli schemi da STAMPARE? (Personalmente non mi piace giocarci al pc, preferisco nettamente quelli da risolvere con carta e.. matita!)

    Grazie!
    Elena

    • Klaus Nehren scrive:

      Scusa il ritardo della risposta. Sul sito griddlers.net trovi centinaia di schemi, ma non so se siano stampabili. I giochi Conceptis, invece, sono meno (sei alla settimana se ti iscrivi), ma sono tutti stampabili. Per stamparli, entra nell’applet di gioco e clicca, nella barra in alto, sulla stampantina. Seleziona tra le “print options” la voce Puzzle e metti un visto sulle ultime tre opzioni (adatta alla pagina e ruota secondo la necessità).

  7. kikka scrive:

    esiste una rivista dedicata ai crucipixel si kiama Logicart e solo un po difficile trovarla

  8. nissia scrive:

    esiste una rivista dedicata ai crucipixel e ai pixelink si chiama logic art la trovi in edicola alla metà circa di ogni mese

  9. marzia scrive:

    come posso fare per giocare online?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: